CASE HISTORY

RECUPERO STORICO IN VIA CESARIO CONSOLE A NAPOLI

Un grande lavoro di recupero storico è stato realizzato per uno stabile in Via Cesario Console a Napoli. Uno splendido edificio situato sul litorale partenopeo, in una zona sottoposta a tutela paesaggistica.

Il punto di partenza è stato caratterizzato dall’evidente degrado degli intonaci su tutte le superfici delle facciate interne ed esterne. La ditta esecutrice dei lavori, infatti, ha proceduto alla totale demolizione di tutti gli intonaci ed al rifacimento degli stessi con il ripristino degli elementi architettonici come timpani, lesene e fregi in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) forniti dalla New Coming.

Il primo passo ha riguardato il rifacimento della pavimentazione dei balconi a mezzo svellimento della preesistente pavimentazione e del massetto sottostante. Si è proseguito con la posa in opera del massetto di pendenza, l’impermeabilizzazione della soletta con guaina cementizia con risvolto sui frontini e sulla parete a confine con il balcone, la posa in opera di pavimentazione in piastrelle di gres maiolicato ed in marmo, correntini in marmo e zoccoletto sulla parete dove non era previsto il rivestimento.

Sono stati ripristinati i frontalini mediante spicconatura dell’intonaco, spazzolatura dei ferri di armatura e trattamento degli stessi con resina epossidica, ricostruzione del copriferro con malta reoplastica antiritiro e fornitura e posa in opera di nuovo frontalino ISODROP New Coming. Allo stesso modo sono stati sostituiti i davanzali in marmo sui parapetti, balconi e balaustre e sono state ripristinate le opere in ferro dei balconi.

Le lavorazioni hanno permesso di rispettare il requisito dell’identicità architettonica per lo stile e per la natura dei materiali utilizzati. Quindi lo stato di progetto è risultato identico allo stato dei luoghi pregresso.

Per questo lavoro sono stati utilizzati i prodotti delle due linee Energy Decor e Easy Decor. Una consulenza assidua sul cantiere unita all’utilizzo dei prodotti New Coming ha permesso di ottenere enormi vantaggi. È stato utilizzato, infatti, un quantitativo di intonaci inferiore rispetto ad un lavoro convenzionale e si è potuto effettuare un calo in alto di tutti gli elementi in maniera più semplice e veloce.

La posa semplice e veloce dei prodotti New Coming ha consentito alla Ditta appaltatrice di risparmiare sui tempi di esecuzione, sul pagamento alle PP.AA. della tassa di occupazione del suolo pubblico a carico del committente e in termini di tempi di consegna del lavoro globale al Committente con conseguente abbattimento dei costi dell’impresa e dell’esborso a carico del Committente.

I prodotti New Coming risultano impermeabili, resistenti agli agenti atmosferici come pioggia, grandine, neve oltre che ad agenti climatici aggressivi tipici di zone adiacenti al mare come salsedine e vento forte. Grazie ai prodotti in polistirene espanso si sono potuti azzerare i rischi legati al crollo di intonaci o forme architettoniche, rendere più efficiente a livello energetico alcune parti del fabbricato e alleggerire in modo consistente l’intera struttura con il beneficio della riduzione dei carichi trasmessi in fondazione.

Grazie all’utilizzo dell’innovativo sistema SMART KIT di New Coming è stato possibile ripristinare i frontalini di balconi e cornicioni di coronamento con l’utilizzo di profili con incorporati gocciolatoio e rompigoccia. Tutte le linee architettoniche perse nel corso degli anni a causa di ammaloramenti e crolli sono stati recuperati nel pieno rispetto dell’originaria identità dell’edificio.