Descrizione dell’operazione

LSito realizzato con il fondi del bando Voucher Digitalizzazione cui al D.M. 23/09/2014
PON Imprese e competitività 2014-2020 FESR

Abbiamo sviluppato, avvalendoci del supporto dello studio di consulenza Lefty – Web Marketing Strategies, di un sistema e-commerce realizzando una piattaforma mobile-friendly su CMS (Content Management System) WordPress + Woocommerce, ospitata da hosting Aruba e sviluppata seguendo i principi di dinamicità, flessibilità, sicurezza e fruibilità. (www.newcoming.it/shop-on-line)

L’approccio tecnico al progetto è stato suddiviso in:

  • Pianificazione e disegno informatico-funzionale
  • Configurazione piano Hosting e Database ottimizzato CMS WordPress
  • Installazione e configurazione CMS WordPress e piattaforma Woocommerce con le relative configurazioni ruoli utenti
  • Installazione, configurazione e customizzazione template e plug-in
  • Realizzazioni grafiche e personalizzazioni
  • Programmazione informatica e personalizzazione funzionalità di vendita on line
  • Sviluppo sistemi e metodi di pagamento
  • Pubblicazione in rete

La piattaforma è stata successivamente ottimizzata per i motori di ricerca. L’attività SEO (Search Engine Optimization) col tempo permetterà al sito e-commerce di posizionarsi nelle SERP (ed es. di Google) in base a definite parole chiave tra le più ricercate da aziende che necessitano di prodotti in polistirolo espanso.

Di seguito le attività SEO oriented realizzate:

  • Definizione Html pagine sito in ottica SEO
  • Realizzazione / ridefinizione file robot.txt e sitemap
  • Attivazione servizio Search Console di Google
  • Configurazione Google Analytics
  • Installazione plugin SEO oriented
  • Definitizione tag e metatag.

Allo sviluppo della piattaforma e-commerce è seguita la realizzazione di una strategia di comunicazione mediante social media. Abbiamo selezionata la piattaforma “LINKEDIN” quale strumento social adeguato al settore business to business. Suddetta strategia ha riguardato attività di analisi di mercato, di interpretazione dei dati, di definizione della strategia e di realizzazione di un piano editoriale per la pubblicazione di contenuti di valore.

Livello di sostegno

Il contributo pubblico per lo sviluppo della piattaforma ha coperto il 50% dei costi totali.