Maggior comfort e risparmio energetico con l’isolamento a cappotto
L’isolamento a cappotto ed i suoi tanti vantaggi
Se vuoi rendere confortevole la tua abitazione in tutti i periodi dell’anno, devi necessariamente eseguire interventi di efficientamento energetico. La soluzione maggiormente presa in considerazione per questa impellenza è quella dell’ isolamento a cappotto: si tratta di una vera e propria protezione che viene installata sull’edificio per proteggerlo dalle escursioni termiche, dall’azione dannosa degli agenti climatici e dall’inquinamento atmosferico che soprattutto nelle città è un problema di non poco conto. Il concetto alla base dell’isolamento termico a cappotto, è quello di installare materiali isolanti come il polistirolo espanso (ESP), per non consentire la conduzione termica in nessuna parte e quindi abbattere lo scambio termico tra esterno ed interno. In questo modo all’interno della tua casa non si creerà un ambiente influenzato termicamente da quello che succede all’esterno. Questo, ovviamente, vale sia per il periodo estivo che per quello invernale a tutto vantaggio del risparmio energetico in bolletta.
Costi più contenuti in bolletta
Il cappotto esterno è la soluzione più funzionale per soddisfare le tue esigenze perché ti permette di godere di numerosi vantaggi che partono dal comfort ed arrivano al risparmio energetico e quindi economico. Infatti, prendendo in considerazione soluzioni all’avanguardia come quella proposta da New Coming con l’innovativo sistema modulare, è possibile ottenere mediamente un risparmio energetico del 30% che, soprattutto nel medio e lungo periodo, è un dato molto rilevante. Altro aspetto molto interessante del cappotto esterno, è che può essere inserito in modo sicuro e funzionale su pareti costituite da materiali anche diversi come il cemento armato o il legno. Questo significa che la soluzione è versatile e capace di soddisfare tutte le esigenze specifiche mantenendo alto il riscontro. Potrebbe apparire come una situazione quasi normale, ma in realtà quando si ha a che fare con pareti realizzate con più materiali ci sono diverse problematiche che potrebbero presentarsi con il passare del tempo come la formazione di crepe, infiltrazioni e tanto altro. Tutto questo viene bypassato grazie a soluzioni specifiche come quelle proposte da New Coming nelle quali si vanno a sfruttare le caratteristiche del polistirolo espanso.
Aumenta la durata di un edificio
Un problema piuttosto comune del territorio italiano è quello di avere numerose abitazioni non efficienti dal punto di vista energetico, il che significa maggiori consumi e soprattutto problemi di natura ecologica. Infatti, un edificio sprovvisto di coibentazione efficace richiede un maggior utilizzo di sistemi di riscaldamento oppure di raffrescamento e di conseguenza maggiori emissioni nell’aria a tutto svantaggio dell’ambiente e della salute. Investendo in un cappotto esterno realizzato con materiali di qualità e con la posa in opera ottimale, significa investire anche nel tuo benessere e nella salute dei tuoi figli. Altro aspetto importantissimo del cappotto esterno è che aiuterà il tuo edificio ad avere una durata più longeva nel tempo senza che ci sia l’esigenza di dover effettuare interventi di manutenzione o di ristrutturazione. Se vai a sommare i risparmi dovuti alla mancata manutenzione a quelli in bolletta, ti renderai conto delle potenzialità del cappotto termico.
Le detrazioni fiscali
Un ulteriore beneficio soprattutto in termini economici per la realizzazione di un cappotto esterno è dovuto alle tante detrazioni fiscali che puoi sfruttare partendo dal classico Ecobonus fino ad arrivare al Superbonus 110%. Senza entrare eccessivamente nella questione tecnica dei bonus, sappi che puoi ottenere detrazioni fiscali di importante natura da sfruttare in maniera diretta con la detrazione, in sede di dichiarazione dei redditi da spalmare su un periodo che può andare da un minimo di 5 fino ad un massimo di 10 anni a seconda della tipologia di bonus. In alternativa, puoi anche valutare l’opportunità di ottenere uno sconto in fattura immediato oppure di cedere il credito maturato per la realizzazione del cappotto termico esterno ad un terzo come una banca o una società finanziaria. Per sfruttare al meglio tutti questi benefici messi a disposizione dal cappotto termico, dai un’occhiata al sito di New Coming per valutare tante soluzioni su misura previste nella gamma Easy Decor e Energy Decor e contatta l’azienda per un preventivo gratuito.