Il Cappotto Termico realizzato dalla New Coming: qualità e innovazione
Con il Decreto Legge del 19 maggio 2020 n. 34, il Governo ha predisposto un provvedimento che garantisce un’importante detrazione fiscale a favore di coloro che realizzano opere di riqualificazione energetica ai loro edifici. Il cosiddetto Ecobonus 110% ha così spronato molti condomini e proprietari a richiedere preventivi personalizzati per l’efficientamento energetico e strutturale di edifici pubblici e privati. Per questa tipologia di lavori, però, è necessario rivolgersi ad imprese edili qualificate, con un’elevata specializzazione e conoscenza del settore. In Campania si trova la società New Coming srl, un’azienda leader che vanta numerosi successi su tutto il territorio italiano; la stessa si occupa della produzione e commercializzazione di articoli in polistirolo espanso, un materiale altamente efficiente, specifico per la riqualificazione energetica ed estetica degli edifici.
Il cappotto termico e l’uso dei materiali più idonei
Per implementare l’efficienza energetica, l’intervento più puntuale e funzionale che può essere predisposto è la realizzazione del cappotto termico. Si tratta di un’operazione che fascia e avvolge l’esterno o l’interno dell’immobile con uno speciale rivestimento termico. In tal modo si isolano gli ambienti interni dalle condizioni metereologiche come il freddo, la pioggia e il caldo eccessivo.
È importante comprendere che un lavoro di questo tipo produce effetti diretti sull’ambiente e sul risparmio in bolletta. Basti considerare che l’isolamento termico evita l’installazione di sistemi di condizionamento, che a sua volta diminuiscono i consumi in bolletta, a tutto vantaggio dell’ambiente.
Per raggiungere tale obiettivo, il lavoro deve essere eseguito da una ditta specializzata, con personale formato e con una lunga esperienza nel settore, proprio come nel caso della società New Coming. Con sede nel salernitano, l’impresa nasce nel 2006 con una spiccata propensione all’innovazione, tanto che viene definita una vera e propria pioniera nel campo dell’efficientamento energetico, divenuto oggi di grande rilievo. Negli anni la società dà vita all’Easy Decor e all’Energy Decor, per la produzione e commercializzazione del Cappotto Modulare. Ma non solo, con il tempo sperimenta nuovi settori dell’edilizia come quello dell’arredamento e dell’allestimento dei più diversificati ambienti interni, creando meravigliose realtà nel mondo del design.
Il cappotto termico interno ed esterno: differenze e metodi di esecuzione
Il mondo dell’edilizia conosce sostanzialmente due tipologie di cappotto termico, quello interno e il cappotto esterno. Con il primo vengono montati dei pannelli isolanti sulle pareti interne della casa, dando vita ad un vero e proprio isolamento acustico e termico. Rispetto al cappotto esterno, i pannelli che vengono installati internamente sono più sottili e hanno un costo inferiore, anche se tendono anche a ridurre la volumetria degli ambienti.
L’isolamento a cappotto esterno, invece, è un intervento più completo e viene generalmente eseguito sulle facciate dei condomini o nelle piccole abitazioni. Il primo grande vantaggio che si ottiene è quello di diminuire i cosiddetti ponti termici, cioè zone che presentano temperature più basse a causa della discontinuità dei lavori edili eseguiti. Ma non solo, questo intervento mantiene in vita più a lungo gli edifici, perché funge da protezione contro muffe e crepe da assestamento.
Come eseguire l’isolamento termico
Come già anticipato, un intervento di questo tipo necessita non solo di capacità ed esperienza ma anche di materiali di qualità, che rendano l’opera resistente e durevole nel tempo. I materiali utilizzabili possono essere di origine naturale o sintetica, i primi vengono realizzati con fibra di legno o in vetro, in sughero o con lana di roccia. Quelli sintetici, più economici e dunque anche utilizzati, sono il polistirene espanso ed estruso o il classico PVC. Per tale tipologia di opere la New Coming utilizza polistirene di grande qualità, un materiale che garantisce massima efficienza e lunga durata, per lavori eseguiti a regola d’arte, come richiede la normativa di riferimento.
La società New Coming è a tua disposizione per un sopralluogo e un preventivo gratuito, il suo personale può consigliarti il sistema di isolamento termico più adatto alle tue esigenze proponendoti una vasta gamma di soluzioni.