Evoluzione e tradizione per il cappotto termico decorato
La riqualificazione energetica degli edifici, sia di recente costruzione che storici si inquadra in un ambito complesso. Da un lato l’esigenza è quella di avvicinarsi il più possibile agli standard ottimali e ridurre la dispersione termica in estate e in inverno.
Non si può trascurare come in Italia la presenza di edifici di pregio con finiture di alto livello che obbliga ogni ditta ad alti livelli qualitativi anche estetici per restare competitiva. I prodotti per l’isolamento a cappotto di New Coming sono l’ideale per affrontare l’inverno con stile.
Perchè scegliere l’isolamento a cappotto
Gli edifici, soprattutto quelli la cui costruzione risale a parecchi decenni fa, presentano spesso problemi nella gestione energetica del riscaldamento in inverno e dei sistemi di condizionamento in estate.
La parete esterna è un’interfaccia non ottimale e in molti casi i materiali non sono sufficientemente isolanti da consentire un controllo accurato, attivo e passivo, del clima interno.
Questo si traduce in stanze che durante l’estate si surriscaldano e non riescono a smaltire la temperatura in eccesso. In inverno hanno una pessima gestione dell’umidità e un consumo energetico molto più alto di quello ottimale.
Il cappotto termico decorato è uno strato aggiuntivo che si installa, con tecnologie leggermente differenti, sia in esterno che in interno, studiato per rendere difficile lo scambio energetico tra le superfici.
Si tratta di aggiungere pannelli in polistirolo o altri materiali sintetici, studiati per creare un’interfaccia isolante. Molto spesso ci si trova in difficoltà, quando si devono gestire edifici di pregio con finiture particolari.
La soluzione è l’impiego di una tecnologia come quella sviluppata nella nostra Linea ENERGY DECOR o EASY DECOR. Infatti grazie ad uno studio accurato dei nostri designer abbiamo sviluppato linee pensate per rispondere alle esigenze anche di chi deve gestire un edificio storico.
Elementi decorativi per cappotto termico
Il limite principale del cappotto termico tradizionale è quello di non offrire una superficie sufficientemente robusta per sostenere frontoni o decorazioni in materiale cementizio.
Infatti sono pannelli applicati e incollati, anche se con un approccio “da edilizia” del tutto a prova di incidenti e danneggiamenti. Le decorazioni classiche sono complesse da montare per le difficoltà di poter fissare oggetti pesanti sulla superficie.
La risposta immediata è quella di integrare direttamente sul pannello gli elementi decorativi, con la stessa tecnologia leggera che si usa per costruire gli isolamenti.
Gli elementi decorativi diventano parte integrante del processo di isolamento, con un apporto che è proporzionale alle loro dimensioni ed estensione e rendono più facile ogni operazione di manutenzione successiva.
Minimizzano il rischio di incidenti da caduta, perché nel caso di cappotto termico decorato si tratta sempre di elementi molto leggeri, ma soprattutto riescono a trasformare a livello visuale uno spazio.
Consentono di effettuare i lavori anche sui edifici che hanno specifiche esigenze legate ai vincoli imposti delle soprintendenze, oppure semplicemente per mantenere uniforme l’aspetto di una strada in un centro storico.
Stesso principio vale per le applicazioni anche in ambiente interno, perché affidarsi ad un isolamento a cappotto doppio offre dei vantaggi molto alti dal punto di vista del controllo della temperatura.
In particolare in inverno quando ad essere dominante è l’umidità dell’aria, che fa percepire una quantità di freddo molto fastidiosa e che quindi deve essere tenuta sotto controllo in maniera il più accurata possibile.
Scegli un elegante cappotto termico per la tua casa
Non rinunciare alla bellezza delle decorazioni esterne ed interne della tua casa, ma al tempo stesso approfitta delle possibilità offerte dalla tecnologia moderna per l’isolamento a cappotto.
Con i nostri prodotti delle serie Linea ENERGY DECOR o EASY DECOR di New Coming per il cappotto termico decorato potrai ottimizzare i livelli di isolamento e usufruire di tutti gli sgravi fiscali previsti per questo tipo di interventi.
Visita il nostro sito https://www.newcoming.it/ e scopri le proposte pensate apposta per una casa come la tua. Contattaci per un preventivo del tutto gratuito, oppure per le informazioni di cui hai bisogno per orientarti nella scelta. Scoprirai design, funzionalità, ma soprattutto prezzi davvero vantaggiosi.